I DOMENICA DI QUARESIMA
Vincere l'inganno delle tentazioni
Buongiorno a tutti.
La Chiesa è entrata nel santo tempo di Quaresima che ci prepara alla celebrazione della Pasqua annuale; essa, in questi quaranta giorni, si dispone a stare con il suo Signore, in una sorta di deserto, per ravvivare la sua fedeltà e il suo amore verso di Lui. L’ascolto attento della Parola di Dio e le opere in cui essa concretizza la sua volontà di tornare al Signore la impegnano in un cammino che la conduce rinnovata alla Pasqua.
In questa prima domenica, celebrando Gesù tentato, la Chiesa indica ai fedeli tutta la speranza che rischiara la vita umana: Gesù, figlio di Dio, è solidale in tutto con noi ed ha vinto il maligno per noi.
Teatro dell’azione è il deserto, tradizionale luogo della prova e dell’intimità con Dio.
Carissimi, l’avere, il potere, il valere quando impongono la loro logica generano solo chiusura, delusione, vuoto, conflitti. La tentazione è forte perché nasconde ciò che lega Gesù al Padre: una fiducia che costituisce il fondamento della sua missione. È la certezza di essere amato, un’esperienza più forte di qualsiasi mancanza e tentazione. L’unica sua risorsa sarà l'amore per il Padre e per i fratelli. Come cristiani verifichiamo come viviamo gli impegni battesimali e come ci conformiamo a Cristo, Signore e Maestro.
Buona cammino e buona domenica.
Il vostro Parroco.
Pagine e approfondimenti
Ultimi contenuti
QUARESIMA 2026: CAMMINARE INSIEME CON CUORE RINNOVATO
Messaggio del parroco per il tempo di Quaresima 2026
IL TEMPO CHE CI È DONATO: CAMMINARE CON FIDUCIA
Messaggio del Parroco per la fine dell’anno e l’inizio del Nuovo Anno