QUARESIMA 2026: CAMMINARE INSIEME CON CUORE RINNOVATO
Messaggio del parroco per il tempo di Quaresima 2026
Carissimi fratelli e sorelle, miei parrocchiani,
La Quaresima è il tempo favorevole per tutti noi per rimettere al centro della vita il mistero dell’amore grande di Dio. Essa conduce tutti noi in un sentiero di novità, per vivere una nuova primavera dello spirito. Apre il nostro cuore all’amore di Dio e del prossimo, e lo strappa alle prigioni del nostro egoismo.
Il mercoledì delle Ceneri segna l’inizio di questo tempo santo. Comincia il percorso che culminerà nel Triduo Pasquale, con la celebrazione della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù. La Quaresima, quindi, è un’occasione da non perdere per rinnovare la propria esistenza. Viviamo spesso intrappolati nel nostro egoismo, pensiamo solo ai nostri interessi, ai nostri vantaggi, a quello che possiamo guadagnare. Allora arriva la sua Parola, con un invito, a far raggiungere la profondità del nostro essere, ravvivare la speranza, rendere ardenti i nostri cuori e rinnovare la certezza di essere custoditi da Dio in ogni frangente.
Quaranta giorni è il tempo che la Chiesa ci offre come tempo di purificazione, con “elemosina, preghiera, digiuno” come dice il vangelo dalla liturgia di oggi, mercoledì delle ceneri, le modalità tradizionale che coinvolgono la totalità del nostro essere per poter accogliere e venir trasfigurati dall’amore di Dio.
Carissimi, i quaranta giorni della Quaresima sono allora decisivi per il nostro cammino spirituale, è un tempo forte e favorevole per poter attingere la grazia dal Signore. Lasciamoci riconciliare con Dio è, l’invito ad aprire il cuore, non lasciamolo indurire, affinché possiamo essere capaci di comunione con i nostri fratelli come una famiglia unica e grande.
Buon inizio del tempo di quaresima e buon cammino a tutti voi.
Padre Joby, il vostro parroco.
Pagine e approfondimenti
Ultimi contenuti
QUARESIMA 2026: CAMMINARE INSIEME CON CUORE RINNOVATO
Messaggio del parroco per il tempo di Quaresima 2026
IL TEMPO CHE CI È DONATO: CAMMINARE CON FIDUCIA
Messaggio del Parroco per la fine dell’anno e l’inizio del Nuovo Anno