SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE LA MODALITA' ORIZZONTALE PER UNA MIGLIORE VISUALIZZAZIONE DI QUESTO SITO-WEB!
WE RECOMMEND USING HORIZONTAL MODE FOR A BETTER VIEW OF THIS WEB SITE!

PARROCCHIA SS. ANGELI CUSTODI - Diocesi di Roma

POSTS

HEADLINES:
image

Nel deserto, un'alleanza di pace

Il deserto è luogo di aridità e solitudine dove emerge dall’abisso del cuore la realtà che lo abita. Sospinto (letteralmente: «scacciato») dallo Spirito nel deserto, Gesù sperimenta nella sua umanità l’azione tentatrice di Satana; ma proprio qui Dio intesse con le pieghe più profonde dell’umano un patto di eterna amicizia.

Al racconto scarno del Vangelo di Marco fa da sfondo la “colonna sonora” di una silenziosa vittoria: in Cristo tentato che «stava con le bestie selvatiche», servito dagli angeli, è ristabilita l’armonia cosmica distrutta dal peccato del primo uomo nel giardino delle origini. L’umanità è riconciliata con Dio. 

Cristo, infatti, è l’arcobaleno posto tra il cielo e la nostra terra (I Lettura). Le acque del diluvio simboleggiano quelle del battesimo (II Lettura), l’esperienza pasquale primordiale della nostra vita, dove siamo stati incorporati a Cristo che ha redento tutto di noi, senza scartare nulla. Questa alleanza ci rende capaci di convertirci all’amore e credere nella forza trasformante del Vangelo, perché ogni deserto diventi giardino. 

Clicca qui per il notiziario in format pdf: NOTIZIARIO PARROCCHIALE